Guasti notebook: guida alla diagnosi

Questa piccola guida è dedicata agli utenti finali alle prese con problemi di funzionamento dell'adorato laptop.
Prevede esclusivamente prove empiriche e non sono necessarie particolari attrezzature di diagnosi, eccetto un comune multimetro.
 
Caso 1: Il notebook sembra funzionare, ma a volte si blocca o si spegne.
Sintomi: si blocca durante il funzionamento, si blocca al caricamento del sistema operativo, è lentissimo, schermate blu e si spegne, surriscalda molto.
 
Verifiche da fare:
Per escludere che si tratti di un problema legato al software o a eventuali virus, è sempre buona norma lanciare il notebook con una distro Live di Linux es Ubuntu, se il problema non si presenta la causa potrebbe essere sicuramente nel sistema operativo o nel disco rigido guasto, riformattare il disco e reinstallare da capo.
Nel caso nel caso di errori durante la reinstallazione del sistema operativo, il disco rigido è sicuramente guasto, sostituirlo.
 
Se invece la macchina continua a bloccarsi e dare problemi anche in ambiente linux la causa è nell'hardware, procedere con le seguenti verifiche:
 
- sostituire i banchi di memoria
- usare un alimentatore differente
- pulire ventola e dissipatore applicando nuova pasta termica
- in caso di crash del driver video, il sospettato principale è la scheda grafica difettosa
 
Se il problema persiste, la mainboard guasta o difettosa, va riparata.
 
Caso 2: Il notebook si accende ma non si visualizza nulla sullo schermo.
 
Per nulla sullo schermo intendiamo NERO ASSOLUTO,
 
Verifiche da fare:
 
- sostituire i banchi di memoria
- è possibile visualizzare controluce delle immagini sbiadite? in caso affermativo verificare l'inverter lcd, il pannello, oppure il cavo video.
- nessuna immagine in controluce, nessuna immagine su uscita svga esterna, la scheda madre è guasta.
 
Caso 3: Il notebook si accende ma visualizza righe,quadratini o difetti grossolani.
 
Verifiche da fare:
 
- gli artefatti compaiono anche su uscita svga esterna? in caso affermativo scheda grafica guasta o vram difettosa, la motherboard è da riparare.
- su uscita esterna svga l'immagine è perfetta, verificare il pannello lcd, oppure il cavo video, a volte potrebbe anche funzionare normalmente su uscita esterna pur essendo la gpu guasta, verificare con applicazioni grafiche pesanti se il driver video va in crash.
 
Caso 4: Il notebook è completamente morto, led di ricarica spento, led di rete spento, nessuna reazione al pulsante di accensione, oppure si accende ed immediatamente si spegne:
 
Verifiche da fare:
- controllare il buon funzionamento dell'alimentatore con un tester, provarne un altro.
- testare il notebook senza batteria
- scollegare tutte le periferiche non necessarie (dvd, scheda wifi, disco rigido)
 
In caso di esito negativo, il notebook presenta guasti alla motherboard, va riparato in un centro di assistenza specializzato.

-->> Se la mainboard del tuo notebook o la logic board del tuo MAC sono guaste, Seleziona la marca della scheda madre da riparare:

 HPACERIBMLENOVOTOSHIBASONYSAMSUNGCLEVOGATEWAY,ASUSPACKARD-BELLDELLFUJITSU,APPLE

Tags: diagnosi al portatile pc portatili toshiba satellite guasto drivers diagnosi notebook Notebook ASUS si accende ma nessuna uscita video motherboard toshiba come diagnosticarla eseguire diagnosi notebook diagnostica guasti portatile

AREA CLIENTI






Password dimenticata?
Nome utente dimenticato?
Non ancora registrato? Registrati

CERCA PRODOTTO

Siamo su

Visita Notebook-discount.it su ShopMania

Utenti online

 127 visitatori online
Service Technology Snc Loc. Indicatore - Zona C, 74/5 52100 Arezzo (AR) ITALY P.I. 02050620513 Tel: +39 0575 849396 E-mail: commerciale@notebook-discount.it